Informazioni rivolte
a tutti i settori della
formazione periodica obbligatoria

Settembre 2021

 
 

Premessa


Le asaNews si indirizzano a tutti i responsabili della formazione periodica, nonché a tutti gli utenti SARI. Chi dispone di un login SARI ottiene quindi le asaNews all’indirizzo di posta elettronica depositata. Le asaNews sono archiviate nell'applicazione SARI.

Informazioni sulle norme Covid


In seguito alle richieste degli organizzatori di corsi rivolte all'UFSP in merito all'interpretazione dell'attuale Ordinanza Covid-19 (situazione particolare), l'UFSP ha rivisto e precisato le norme attuali relative al perfezionamento obbligatorio in materia di circolazione stradale.

L'interpretazione delle prescrizioni è la seguente e si applica da subito :

I corsi di formazione e di perfezionamento in materia di circolazione stradale rientrano nella categoria «Manifestazioni», indipendentemente dal fatto che siano obbligatorie o volontarie. Si applicano quindi le prescrizioni previste dagli articoli 14a e 15 dell'Ordinanza COVID-19 situazione particolare. Ciò significa che tutti i corsi di formazione periodica obbligatoria sono in linea di principio soggetti all'obbligo di certificato COVID. Il controllo e la responsabilità dell'obbligo di certificato dei docenti e dei partecipanti spetta agli organizzatori di corso. Si prega di notare che in casi individuali sarà il cantone a decidere se le regole sono applicate correttamente.

Per i dipendenti non vaccinati o non guariti che devono frequentare un corso obbligatorio con obbligo di certificato, il datore di lavoro deve assumersi le spese del test.

Trovate qui ulteriori informazioni.