Informazioni rivolte
a tutti i settori della
formazione periodica obbligatoria

Novembre 2022

 
 

Premessa


Le asaNews si indirizzano a tutti i responsabili della formazione periodica, nonché a tutti gli utenti SARI. Chi dispone di un login SARI ottiene quindi le asaNews all’indirizzo di posta elettronica depositato. Le asaNews sono archiviate nell'applicazione SARI.

Giornata informativa formazione periodica obbligatoria 2022


La giornata informativa formazione periodica obbligatoria (FPO) si è svolta il 9 novembre 2022 presso il Museo dei trasporti di Lucerna. 

Con una partecipazione di oltre 200 persone provenienti da tutta la Svizzera, l'evento ha suscitato un vivo interesse. Le informazioni presentate dall'asa sono disponibili ai seguenti link:

ADR
OAut
Maestri conducenti
Due fasi

Ammissione degli autisti: riorganizzazione dell'esame OAut a partire dal 1° gennaio 2024


I membri dell'asa hanno deciso di riorganizzare l'esame OAut. Ciò è stato comunicato nell'ultima newsletter.

L'obiettivo è quello di migliorare la qualità e di ridurre i costi dell'esame OAut attraverso le seguenti modifiche:

  • Le domande d'esame di tutte le parti dell'esame saranno rielaborate con il rispettivo settore.
  • Il coordinamento e l'amministrazione saranno affidati all'asa dal 1° gennaio 2024.
  • In futuro due delle tre parti dell'esame orale si svolgeranno per via elettronica nel servizio della circolazione. Il candidato potrà sostenere questi esami presso il servizio della circolazione del proprio cantone di domicilio.
  • Il passaggio delle due parti orali dell'esame a degli esami elettronici riduce i costi dell'esame OAut, in quanto vengono eliminate le retribuzioni degli esperti d'esame.
  • Grazie alla digitalizzazione, gli esami possono essere valutati in modo efficiente e modificati laddove necessario.
  • I due ultimi esami parziali (orale e pratico) continueranno a svolgersi in un centro d'esame. È stato indetto un bando di concorso per le organizzazioni del lavoro.
  • Gli esperti d'esame che svolgono gli esami parziali orali e pratici vengono formati. Devono qualificarsi e seguire regolarmente dei corsi di perfezionamento. L'obiettivo: meno esperti d'esame, ma con più conoscenze e competenze.
  • A partire dal 1° gennaio 2024, i candidati potranno controllare in qualsiasi momento il loro stato d'esame nel sistema di gestione degli esami.
Nelle prossime newsletter, l'asa fornirà ulteriori informazioni sull’attuazione delle modifiche previste.

Ammissione degli autisti: nuovo strumento di ordinazione


In occasione della giornata informativa FPO 2021, vi abbiamo informato che stiamo rinnovando lo strumento di ordinazione per il certificato di capacità. Purtroppo, abbiamo dovuto posticipare la data del Go Live. Il nuovo strumento è simile al precedente nell'aspetto e nella procedura.

Prevediamo di andare online con il nuovo strumento di ordinazione nel primo trimestre del 2023. La data esatta verrà comunicata nella prima Newsletter del 2023.